i Pensieri di Andrea
Tutti noi abbiamo avuto il desiderio di scappare con la propria bici e visitare il mondo, ma chi di noi è riuscito a tramutare questo sogno in pura realtà? Stiamo parlando di Keep Brave, l’impresa sportiva dell’atleta Paola Gianotti che è volta al termine con tanto di record mondiale! Per chi non conoscesse nulla sulla mitica Paola, vi invito a visitare il sito
Come ho iniziato a seguire Paola e perchè?
Ero concentrato nei miei soliti allenamenti in bici con il mio amico Emanuele quando in un momento di break mi chiese: ” Oh Andrè, ma tu stai seguendo il giro del mondo in bici di Paola Gianotti? La conosci? è partita qualche giorno fa”
Stupito di essermi perso un evento più unico che raro, la cerco immediatamente sulla rete e inizio a documentarmi:
29.030 km da percorrere in bici
22 Paesi attraversati
450 bambini uniti da un unico progetto
215 km al giorno in bici
Da quel giorno, non ho mai smesso di seguirla, dove lei puntualmente da ogni parte del mondo, pubblicava sulla sua pagina facebook costantemente: foto, emozioni e drammi!
La sua magnifica missione si interrompe a maggio a causa di un gravissimo incidente in arizona, dove Paola, travolta da un suv, finisce per rompersi la quinta vertebra cervicale. La tristezza assale tutti i suoi fan (noi di chilibike inclusi)
Difficile accettare una tragedia simile, dopo 12mila km di fatiche, gioie e speranze condivise con tutto il mondo! Paola è tosta, molto tosta , si affida a una clinica di Phoenix per la riabilitazione e ci tiene tutti con il fiato sospeso.
Dopo 4 mesi torna a farci/mi sognare e torna gloriosa sulla sua HOBO; inutile stare a dire che l’emozione è alle stelle!
Alcuni dei momenti più toccanti del suo magnifico viaggio.
La sua tenacia è stata premiata! Paola è la seconda donna al mondo ad aver compiuto il giro del mondo in bici e la prima italiana!
Ho vissuto personalmente questa fantastica storia come una vera leziona di vita… mai molare Keep Brave!
i Pensieri di Emanuele
Ascoltando Aldo Rock in radio lo sentii dire queste parole “Ci sono molto donne sportive, molte donne coraggiose ma poche sono sportive e coraggiose allo stesso tempo” parlava di Paola Giannotti e del suo progetto Keep Brave. Subito dopo la trasmissione radio ho cercato qualche informazione in più e ho scoperto il sogno di Paola, segnalandolo ad Andrea, già in quel momento ho percepito la passione e la carica di Paola. Nel suo blog ci aggiornava riguardo le sue avventure, suscitando i tutti i followers forti emozioni, uno dei video che ricordo con più piacere era quello dove pedalava di notte nel deserto dell’Atacama in Messico, un paesaggio mozzafiato lontano da contaminazioni umane con un cielo stracolmo di stelle.
Durante questa avventura Paola ha avuto momenti felici e incredibile difficoltà da affrontare, la più grande l’incidente in Arizona, ma la sua determinazione non ha avuto limiti finché è riuscita nella sua impresa, nel suo sogno.
Uno dei momenti più belli per me è stato quando ho visto che sarebbe passata vicino al posto dove lavoro, ho visto tramite la mappa gps sul sito Keep Brave e sono scappato, ho aspettato Paola sul lungomare e nell’attesa percepivo l’emozione di questa impresa fantastica. In lontananza l’ho vista arrivare ed ho iniziato a incitarla, ricordo il suo sorriso sorpresa nel vedermi essere lì per lei, in camicia sul lungomare per darle il cinque e fare il tifo per lei.
Pensandoci adesso quanto avrei voluto liberarmi quel giorno e fare qualche km insieme, deve essere davvero una persona fantastica. Grazie Paola per averci emozionato in questo modo…keep brave!!!
Grazie Paola, ci hai fatto sognare!
Chilibike
Simone says
H seguito Paola sin dal primo giorno! è stata davvero una grande impresa e ho avuto l’occasione di conoscere di persona una grande donna e una grande sportiva!