LA RICERCA
Dopo dolori vari localizzati alla schiena ( zona lombare ) e quadricipide sx altezza vasto mediale/ginocchio, decido di documentarmi in rete sulle possibili cause di questi fastidi, comunissimi a chi pratica MTB o comunque BDC. Da bravo cybernauta inizio la mia ricerca sul web leggendo i consigli di esperti su vari forum.
Mi imbatto su un notissimo forum di MTB dove si parla di BIOMECCANICA , incuriosito inizio a documentarmi sulla materia, parte la ricerca con goooogle!
Inizialmente mi imbatto in migliaia di guru sulla postura e lo stetching, a primo impatto mi sembrano tutti troppo “Roberto Da Crema Style”, tante chiacchiere, tanta immagine ma zero feedback positivi e false testimonianze. Avete presente quei popup con pubblicità di prodotti misteriosi che riescono a trasformare un obeso di 130 kg in mister italia in soli 7 giorni? ecco…. non aggiungo altro.
Non mi scoraggio e torno sui miei passi, continuo a cercare su quel forum e scopro che c’è un noto Biomeccanico a Roma, di nome Juri, che a detta di moltissimi fa e ha fatto miracoli! Beeeene! inizio a documentarmi su questo Juri e non riesco a capire come ci abbia impiegato tutto questo tempo per trovarlo: è praticamente una delle prime voci su google quando si digita la keyphrases “Biomeccanico roma”. Su di lui riesco a trovare prove e testimonianze a sufficienza per potermi “fidare”, leggo di professionisti e di negozianti storici di bike, che si sono affidati a lui e si sono trovati divinamente, persone che hanno risolto i loro fastidi muscolari e che hanno migliorato il loro assetto in bici….non perdo tempo , gli mando una mail e Juri non si fa attendere molto, mi risponde alla classica email di informazioni , chiarendomi ogni aspetto della visita.
LA VISITA
Munito di : MTB, Scarpette e completo da ciclista, corro all’appuntamento.
Arrivo da lui, scarico la bici e iniziamo.
è impressionante notare come la passione di un uomo si possa propagare così tanto in una sola casa, da attento osservatore , noto ovunque cose attinenti al suo mestiere e al mondo della bici.
Juri è molto simpatico e anche molto alto :O , mi metto in tenuta da ciclista e ci spostiamo nel suo laboratorio, mentre prepara meticolosamente i suoi arnesi: calibro,calcolatrice, metri , livelle di vario genere, non posso non notare il sottofondo di una tv con (presumo) la trecidesima tappa del giro d’italia! :):). Mentre io sono: seduto, faccia al muro, in piedi, braccia distese, juri passa 2 ore a misurare e rimisurare i miei arti, per potermi poi riposizionare correttamente sulla mia graziella. Dopo aver messo una 50ina di volte livelle di varia grandezza in bolla e dopo averlo visto fare calcoli e scrivere numeri su dei fogli, riapplica tutto sulla mia bici, questa volta la protagonista è lei, la posiziona sul suo banco di lavoro e inizia a “settarla” in base alle misure del mio corpo. Riposiziona correttamente altezza e arretramento sella, modifica totalmente l’inclinazione del mio manubrio un po’ troppo chopper e spende circa 20 minuti per regolarmi le tacchette sotto le scarpe.
PROVIAMOLA:
Dal suo viottolo inizio già a sentirmi molto comodo e più disteso verso il manubrio, insomma pedalo e mi sento bene sulla bici!
Approfitto altri 20 minuti per discutere con lui sul mio futuro acquisto (MTB), è sicuramente un consiglio molto tecnico e privo di fini commerciali , anche se capovolge le mie idee Juri continua a dimostrarsi molto preparato e informato. Sicuramente conosce il suo mestiere e il mondo delle bici.
Dopo 3 ore di attente misurazioni/regolazioni Torno a casa SODDISFATTO con il nuovo assetto RACING.
IL PRIMO VERO GIRO DOPO JURI
PRIMA SORPRESA: I single track sono più MIEI, affronto la discesa con maggior sicurezza , Aumento la mia media di 3km/h , addio dolori e gli ultimi 10 km non sono strazianti come i “soliti ultimi 10km”
SECONDA SORPRESA: il giorno successivo al giro mi sveglio, scendo le scale per fare colazione e noto che non sento quella fastidiosa contrattura al ginocchio, faccio il solito stretching ( in maniera molto accurata) e riparto con la mia oretta e mezza di rulli!
Mi sono sentito IronMan con la sua nuova armatura!
LE CONCLUSIONI
Il risultato che ho ottenuto dopo l’assetto di Juri è stato sorprendente, in termini di prestazioni e qualità della pedalata mi sento molto migliorato, è presto per definire la questione dei dolori e dei fastidi, durante il giro e post non ho più accusato stranezze alla schiena e al quadricipite, staremo a vedere nei prossimi giorni come si evolverà la questione. 🙂
Riguardo Juri non posso che non consigliarlo, una persona veramente gentile, disponibile ma soprattutto competente. Durante la visita non lavora con fretta,anzi, è molto pignolo e ripete le misurazioni svariate volte, non guarda l’orologio ma pensa a svolgere al meglio il suo lavoro!
Per quanto mi riguarda continuerò a consultarlo per migliorare al meglio l’approccio con la mia biga e magari chissà, un giorno mi deciderò a seguire una sua preparazione atletica…
Il prezzo della visita è assolutamente inferiore alla media rispetto ad altri noti Biomeccanici.
PARLANO DI JURI
Queste sono le testimonianze che mi hanno spinto a contattare juri, dateci un’occhiata!
Luca says
Inutile confermare quello che scrive mio fratello nell’articolo!
Ho fatto la stessa medesima visita da Juri, spronato da mio fratello!
Avevo problemi al ginocchio sinistro e indolenzimento generale alla spalla!
Dopo una lunga visita di 3 ore, sono uscito dalla visita con la posizione in bici stravolta.
Dopo mesi non riesco a capire come diavolo abbia fatto a pedarlare senza!
Un biomeccanico a roma così? Juri è la soluzione!
Andrea says
Non posso che confermare quanto scritto nella recensione sopra scritta. Ho conosciuto Juri tramite Bdc-forum anche come preparatore, ove aveva scritto un interessantissimo e completo articolo su una preparazione generale. Parliamo del 2008. Da allora è stato il mio preparatore per alcuni anni e soprattutto il mio maestro nel senso che mi ha insegnato principi fondamentali (recupero, riposo ecc.ecc.) che prescindono da qualsiasi metodologia e sono fondamentali. E’ da allora stato ed è ancora il mio biomeccanico di riferimento. Ogni cambio bici, bdc o mtb e o selle, manubri, scarpe, avviene sotto la sua supervisione prima dell’acquisto e dopo l’acquisto per la sistemazione. Sempre pronto e disponibile alla risposta. Essendo io a Roma come lui, ci siamo poi frequentati più volte extravisite, per uscite in bici o a tavola e posso confermarne anche le dote umane oltre che professionali. Doti professionali che ho visto evolversi negli anni sia come metodologie che come strumentazioni.
Sinceramente non ho mai sentito nessuno lamentarsene e gli amici a cui lo ho consigliato, sono sempre stati contenti.
FLAVIO says
JURI lo conosco da 6 anni e dopo il suo posizionamento in bdc non l’ho più lasciato grazie anche al suo contributo tecnico le mie prestazioni sono diventate ottime senza nessun problema fisico tanto che continuo ad accompagnarci tanti miei amici sicuro di aiutare anche loro a migliorarsi
Marco says
Juri e’ un grande. Dopo mesi di dolori alla schiena e fastidi al ginocchio che non mi abbandonavano mai. Dopo aver provato consigli di tutti alzando sella, cambiandola, modificando l’altezza del manubrio, etc. Provo a cercare sul web se qualcuno conosce un buon biomeccanico. Subito noto il nome di un tale Juri che sembra fare miracoli. Prendo armi e bagagli e scendo dalla Svizzera a Roma per la visita. Mi controlla per ore minuziosamente e contemporaneamente mi spiega un mondo di cose su come stare in bici. Ribalta tutte le mie convinzioni ma lo fa portandomi dati e idee concrete. Mi convince.
Torno in bici con il suo assetto e finalmente mi godo le uscite dal primo all’ultimo minuto. Nessuno fastidio o dolore ne’ prima ne’ dopo. Perfetto!
Ora mi alleno con lui!
giuseppe pedalpusher says
Jury è una garanzia di professionalità, ha sempre risolto i problemi posturali miei e dei miei amici che si sono rivolti a lui.
Lo consiglio vivamente anche come “consigliere”, ha una valida risposta a tutte le domande che riguardano il mondo della bici.
Eric says
La cosa piu’ strepitosa di Juri non e’ solo la sua immensa professionalita’ ma sopratutto la sua prontezza anche a distanza. Ne sono prova io da oltre oceano. Grazie all’assistenza e cura biometrica di Juri, nonche’ consigli sul tipo di bici da corsa piu’ idoneo, mi ha davvero aiutato a ritornare su strada dopo un incidente stradale abbastanza grave circa 6 anni fa. L’amicizia che ne e’ seguita e’ un bonus.
pinin says
Il lavoro di juri non è solo prenderti le “misure”…ma un insieme di informazioni mutuate da anni di schede elaborate che ne fa una fonte di ricchezza invidiabile…di certo un confronto con lui è illuminante anche se si viene da anni di autoconvinzioni e scetticismi vari sulla prorpia posizione in bici…su qualsiasi tuo dubbio lui ti da sempre una risposta…provate!
Dal lontano 2008 dopo che mi ha fatto la prima scheda…ci ho fatto in seguito entusiasta come un bambino, tre bici nuove su misura con scheda dedicata…l’ultima bici lo schedata direttamente al negozio ed è uscita pennellata su di me come un bel vestito, Quindi importante quando si sceglie una nuova bici fare subito la visita da juri, poi una volta che lui possiede le tue misure lui ti elabora la scheda dedicata a qualsiasi marca di bici che espone geometrie. Questo io trovo un immenso vantaggio per non buttare soldi invano in bici sbagliate.
La matematica non si contraddice, prese le tue misure, con le dovute tolleranze, per forza di cose si deve adattare la bici a te e non viceversa…..bisogna lasciare le autoconvinzioni e fidarsi di juri.
Lupo solitario says
Conosco Juri dal 2010. Insieme ne abbiamo fatti di test su biciclette da corsa, eccome se ne abbiamo fatti e non ho mai avuto problemi di adattamento agli assetti avanzati succedutisi nel tempo. Se dovessi evidenziare le sue caratteristiche professionali precipue non avrei dubbi: capacità di analisi e di ascolto, cultura, disponibilità, e pazienza. Lo consiglio. Saluti ciclistici.
Mario says
Ho conosciuto oltre 5 anni fa Juri, per caso in uno studio medico…simpatia immediata, epidermica. Io non faccio gare, pedalo just for fun, perché mi piace, mi fa star bene, mi fa sentire vivo. Nonostante questo, andare da lui per mettere a misura le mie bici è stato quasi automatico.
Da allora per ogni problema avuto nel pedalare ho coinvolto Juri con la certezza della soluzione. Ogni bici acquistata è stata passata al vaglio ed all’approvazione di Juri.
Competenza, professionalità, disponibilità, velocità (quasi in tempo reale) nelle risposte. Soprattutto (e per me è la componente più-e sottolineo più- importante) una grande umanità e simpatia (nel senso strettamente etimologico del termine). Se ogni tanto non vado da Juri per controllare assetti o per accompagnare qualche amico di pedale……sembra che mi manchi qualcosa….ed alla fine anche solo per averci parlato o per averlo visto lavorare, torno a casa arricchito.
ANDREA says
Posso dire a voce alta che sono stato uno dei primi clienti del grande Jury.
L’ho visto crescere, diventare quello che attualmente è! Sin dal primo contatto ho capito e respirato la grande persona che avevo difronte:professionale,disponibile,competente,amico!
Immediatamente biomeccanizzato e coach personale e i risultati sono venuti. Lui è il tuo angelo custode,ti segue,ti consiglia,ti incita,ti bacchetta..24 ore su 24!
Averlo difronte o via web non fa differenza, lui è sempre davanti a te e se hai l’occasione di pedalarci insieme e trascorrerci dei momenti insieme non lo lasci piu’ !! GRANDE SPROFF !!!
Ivan says
Juri è un bravissimo biomeccanico è un ottimo preparatore, ha una grande conoscenza del suo lavoro.
Oltre che seguirmi da 4 anni come preparatore mi sono fatto fare le misure sia su Bdc che su mtb ed è sempre stato perfetto.
Molto meticoloso nelle misure, tanta pazienza e infinita disponibilità…..chiaramente i risultati quando si lavora in questo modo si vedono, posizione in bici perfetta, mai avuto problemi dopo gli assetti.
Consigliatissimo sia come biomeccanico che come preparatore atletico.
Corinto says
Nel 2009 contestualmente al cambio della mia ennesima bdc decisi di fare il mio primo assetto avanzato ; fu così che conobbi Juri. Allora, da neofita di assetti le doti da Biomeccanico non potevo certo valutarle, ma dal punto di vista umano ebbi immediatamente accoglienza, disponibilità e tanta tanta pazienza. Juri a distanza di anni è confermato ” mio biomeccanico” .
Di assetti avanzati ne ho fatti e consigliati e mai alcun problema .
Insomma, con Juri si va sul sicuro.
Alessio says
che dire di Juri, passione vera per quello che fa, dedizione totale, a 360°. Tuttavia, non è solo la bravura nel lavoro che fa a contraddistinguere Juri, ma è anche il senso etico che domina ogni suo atteggiamento.
non guarda solo le” misure fisiche” di chi ha difronte, ma cerca di capire anche “chi”…
Grazie Juri
VECCHIA says
Non posso confermare quanto letto sopra riguardo alla competenza di Juri , anch’io ho avuto modo di andarlo a trovare qualche anno fa e poi in seguito una volta stabilito l’assetto base ho potuto farmi dimensionare altre bici . Il suo metodo mi ha convinto subito perche’ oltre a misurarti staticamente ti fa eseguire anche alcuni piegamenti per valutare la tua flessibilita’ muscolare perche’ da quella poi dipende molto del risultato finale . Molto interessante anche la regolazione delle tacchette , un metodo molto semplice da imparare ma al tempo stesso redditizio . In seguito ho fatto fare anche l’assetto di mia moglie e non avendo modo di scendere a Roma in quel periodo ho eseguito io le varie misure a casa usando le specifiche inviate da Juri via mail e poi interfacciandomi con lui tramite mail siamo riusciti a definire un assetto che poi riportato sulla bici e’ risultato perfetto . In buona sostanza se potete andate sul posto e fatevi fare direttamente le misure dal maestro , ma se proprio non vi e’ possibile anche via mail con un po’ di pazienza si riesce a ottenere un buon risultato .
Antonio Lodato says
Da tempo cerco di comprendere la biomeccanica perché materia che mi incuriosisce.
dopo diverse esperienze non positive con altri biomeccanici, conosco Yury e prendo appuntamento per una visita.
non racconto la visita perché è sulla stessa linea di quanto altri hanno raccontato con esattezza di dettagli.
confermo la precisione nell’acquisizione dei dati e altrettanta precisione nel riportarli sulla bici. Yury non lascia 1 mm al caso..
le cose che mi hanno colpito sono la professionalità , la neutralità rispetto al consiglio sull’acquisto di bici e accessori che lo rende credibile, e in ultimo, ma non per importanza, la competenza .
ho cambiato da allora diverse bici ed ho sempre riportato le mie misure su tutte , con un risultato eccezionale.
Da quando il mio assetto è andato a regime non ho più avuto fastidi vari( collo, braccia, schiena , pianta del piede).
Ho consigliato Yury a diversi amici , e continuerò a consigliarlo, perché ritengo la professionalità e la competenza must di tutti i professionisti e Yury lo è.
Inizierò con Lui anche la preparazione atletica .
saluti
Antonio
PS: sono anche amico di Yury e spesso esco con lui in bici e ci confrontiamo spesso sul mondo delle bici .al di là dell’amicizia stimo Yury perché lo ritengo una persona eticamente corretta e questo oggi è un valore che merita di essere sottolineato.
Andrea says
Confermo praticamente tutti i commenti positivi su Juri. Sono almeno 4 anni che lo conosco e oltre a mettermi in sella la prima volta con una bdc usata e una MTB,mi ha suggerito le 3 bdc nuove che ho poi comprato (nessun conflitto di interessi rispetto ai negozi) e mi ha messo in sella eliminando qualsiasi problema, fastidio o dolore. Per eliminare una fastidiosa contrattura mi ha suggerito una piccola modifica all’assetto che ha avuto immediatamente effetto. Da 4 anni mi segue anche sull’allenamento e benché non sia più un ragazzino ho visto di anno in anno dei discreti miglioramenti. E’ sempre super disponibile sia al telefono che via email. Ho, in questi anni, suggerito Juri a diversi miei amici e anch’essi sono più che soddisfatti. D’estate ci rechiamo in vacanza nella stessa regione e troviamo spesso l’occasione e il piacere di farci una pedalata insieme.
lele says
….non posso che confermare quanto detto dai colleghi ciclisti sulle qualitá di Juri.
L’avrò “bombardato”di domande e richieste anche assurde….ma Juri con la sua disponibilitá disarmante, ha sempre risposto…..alto livello.
MASO BORNTORUN says
Anch’io ci tengo a scrivere due parole su Juri, 2 anni fa avevo girato vari biomeccanici in toscana per risolvere il problema di settaggio di una bici comprata usata. E fortunatamente cercando su internet ho letto di Juri, non ho esitato ad andare a fare il una visita da lui e devo dire che ho risulto tutti i miei problemi e successivamente consigliato sull’acquisto della nuova bici con cui tutt’ora sto benissimo.
Ogni qualvolta qualcuno dei miei amici mi parla di problemi sul settaggio della bici io consiglio Juri.
Ho consigliato Juri ad una mia amica che non poteva andare a Roma, ma anche se seguita via mail adesso pedala con soddisfazione e senza problemi.
Da ricordare oltre alla professionalità anche la massima disponibilità…
Grazie Juri!!!!!!!
Luca il vecio says
Bhè che dire se cercate un professionista in continua evoluzione troverete un amico prima che un biomeccanico ai massimi livelli!
Lo conosco da moltissimi anni e devo dire che nonostante alcuni per invidia cerchino di screditare il suo operato e professionalità lui resterà un punto fermo per le scelte di telai, visto che è sempre molto aggiornato sul mercato e su tutte le componentistiche varie, per misure distanze e specifiche! Semplicemente il TOP!!!
Il numero uno delle Dolomiti in discesa ve lo garantisce un certo Luca Pais Marden-Carini70
ANNA SANSEVERINO says
Ho conosciuto Juri tramite un amico. Dopo due anni di bici e prove biomeccaniche nei migliori centri non sono mai riuscita a risolvere il problema del sottosella. Soldi spesi a cambiare sella e a tentare inutilmente una soluzione. Finalmente dopo l’incontro con Juri e misurazioni prese al millimetro…. ora posso dire che riesco a stare in bici anche dieci ore senza avvertire nessun tipo di problema. Professionalità, simpatia, competenza, precisione, il tutto curato nei minimi particolari dalle tacchette al manubrio. Ha modificato l’assetto della mia bici e grazie a lui oggi pedalo…. felice! GRAZIE JURI!!!!!
Stefano says
Sono ormai più di sei anni che pedalo in BDC con l’assetto Juri e finalmente posso godermi pienamente questo sport. Prima di essere biomeccanizzato da lui ho sofferto per anni di forti dolori alla spalla sinistra e 4 (quattro) biomeccanici prima di lui nulla hanno potuto.
Persona seria e competente, lo consiglio a chiunque voglia pedalare in bici con il corretto assetto.
Aggiungo che mi sono rivolto a lui recentemente anche per la MTB. Avevo qualche problema di guidabilità e di trazione con la nuova bici. Ha fatto alcuni aggiustamenti che a me sembravano minimi. Risultato: un’altra bici! Perfetto grip e guidabilità ai massimi livelli.
Non posso che consigliarlo.
Marco says
Torno da Juri dopo diversi anni…non si dovrebbe far passare troppo tempo da una visita e l’altra…nel frattempo avevo cambiato bici….era un calvario andare in bici e solo la passione mi poteva far continuare a pedalare….ritorno da lui mi rifà la visita con un accuratezza ed una precisione millimetrica….dopo cira 3 ore ho il mio nuovo assetto…..da allora ho ripreso il gusto di andare in bici….riesco a fare uscite anche di 7 ore senza problemi.
Juri non è solo il mio biomeccanico ma è diventato anche un amico.
Grazie